lunedì 2 luglio 2007

Transformer



Questo è quello a cui sono riuscita a sfuggire stasera.
I transformers.
Credo che la maggior parte delle donne potrà capirmi.
Da piccolina ho visto tutti i tipi di cartoni.
Barbapapà, Lamù, Sampei, Mazinga zeta, i cavalieri dello zodiaco, Fantaman, Lo strano mondo di Minù, Poochies, Braccio di ferro, Daitan, Tiger man, He man e Shela, i Popples, I Ghost Buster (e non mi riferisco a quelli con la segretaria Janin, ma a quelli che davano su Odeon tv, i migliori), Il fantazoo... E tutti quelli che sono nati poi con Bim Bum Bam, da Lady Oscar a Denver.
Tutti li ho visti.
Sono cresciuta assetata di televisione.

A 4 anni Bem il mostro umano riempiva i miei incubi, me lo vedevo uscire da sotto al letto con quelle sue mani a tre dita e gli occhi gialli.
A 5 piangevo la morte prematura di Naoto (meglio conosciuto come l'uomo tigre) dopo averlo visto soffrire per una serie intera mentre gli sfracellavano sedie sulla schiena e sputava sangue ad ogni pugno.
A 6 regnavo su Grayskull a cavallo di Gringer.
A 7 anni spararono ad un occhio al mio fidanzatino Andrè.
Ho avuto un'infanzia spaventosa, specie quando il mio fratellino Dany cadde in un burrone.
Non mi sono mai risparmiata nulla, li ho vissuti tutti come fossero parte di me, anche quelli che mi terrorizzavano e mi tenevano sveglia la notte.
Eppure i Transformer, quelli no, non sono mai riuscita a guardarli. Li trovavo mortalmente noiosi, lenti, goffi, con questi disegni confusi...inguardabili.

E ora . . .
Quando pensavo di essermeli lasciati definitivamente alle spalle...
salta fuori che ci hanno fatto un film.
Tutti i maschitti degli anni '70/'80 nel saperlo hanno avuto un orgasmo.
A noi donne è preso un colpo.
Sì, perchè non contenti di averci fatto subire quel supplizo da bambine, ce lo fate subire pure adesso. A chi, il nostro lui, chiederà di andare a vedere il film, magari tendando di barattare la visone con l'ultimo di Johnny Deep?
A noi ovviamente!
Già me li vedo nelle sale, tutti tronfi e orgogliosi, con un baby transformer nascosto nella giacca, mentre spiegano alla sfigata di turno che c'era la solita divisione buoni/cattivi, che quello giallo era il migliore e che il camion era il protagonista assoluto.

Bè.
Io l'ho davvero vista brutta questa volta.
Il mio lui aveva deciso che saremmo andati a vederlo insieme.
Ero rassegnata e ad un passo dalla ghigliottina, quando.. una donna, quella santa donna di sua sorella, ha pensato bene di sfuggire al suo personale pericolo e di proporre al suo uomo di andare a vedere il film col mio.
Ci siamo salvate in due.
Ora loro due sono al cinema.
Grazie Carmen.

PS: dal ritorno dal cinema il mio ragazzo è deluso. Dice che "gli effetti speciali sono veramente belli, ma il resto del film è un'americanata...."
Ma dai? Guarda non l'avrei mai detto. E se non è piaciuto a lui, figuratevi quanto sarebbe piaciuto a me!

8 commenti:

Massimiliano Fattorini ha detto...

ma lo sai che sono arrivato alla mia veneranda età (37) senzxa sapere cosa sono i transformer? eppure da piccolo i cartoni animati a partire da goldrake e jeeg li ho visti tutti!

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

Paola ha detto...

ok, sei ufficialmente un outsider =)
Io che di anni ne ho 27 ho passato l'infanzia a schivarli. Giravano anche per casa le macchinine transformer. I miei cugini ne avevano una collezione completa.
E cmq...fidati. Non ti sei perso assolutamente nulla.

lei ha detto...

Zia come ti comprendo... mitica tua cognata. Com'è che si chiama? Che me l'appunto per il prossimo calendario da progettare per questo caldo Natale.

Paola ha detto...

Già. Merita una menzione speciale!

Dott. Davide Longo ha detto...

io di anni ne ho 25...ed ho passato la mia infanzia a schivare kendy kendy e tutto il resto !!!
Cmq da maschio...non è un bel film.

Paola ha detto...

non è un bel film? ne deduco che tu sia un altro di quei ragazzi di cui parlavo! Caduto anche tu nella trappola revival!

Chiara ha detto...

mi sono appena resa conto che avevo anche io una macchinina dei transformer

a mia parziale discolpa giuro che non sapevo che cos'era fino a quando ho visto il cartone ieri mattina (penso sia una versione un po' più moderna però)

Paola ha detto...

ma come? non sapevi che avevi in casa un transformer? C'è gente che pagherebbe oro per averne uno d'epoca...prova a venderlo su e-bay, secondo me ci guadagni!