martedì 18 settembre 2007

Ri-Vale

Tutti in piedi sul divano!
Rossi c'è! Rossi c'è! Rossi c'è!


Dopo varie corse in piena astinenza, sfighe, ritiri, abbandonato da tutti tranne che da Fastweb, che però lo relega in una topaia, Valentino Rossi è tornato alla vittoria.
Ci ha fatto un pochino soffrire, con Pedrosa alle calcagna, poi davanti, poi di nuovo alle calcagna, poi di nuovo davanti, ma ci ha fatto riassaporare un pò di quel vecchio Vale, quello che vinceva sempre e che se ne stava tutto il giorno sdraiato sul divano di pelle umana a vedersi la tv interattiva.
Le passate gare, vuoi perchè la moto gli si disfa sotto le mani, vuoi perchè le gomme sono fatte di zucchero a velo e si sciolgono al sole, vuoi che qualche bella cazzata l'ha fatta da sè, sono state quasi noiose.
Ma la cosa più sconcertante di quest'anno è la mancanza del perfido antagonista.
No, Stoner non è quello che io chiamo perfido antagonista.
Perchè non è antipatico, quando vince è contento, ma non fa lo spaccone, quando perde non accampa scuse allucinanti e non gioca a polemizzare con chiunque.
Stoner è il perfetto rivale. Quello giusto, quello onesto... ma non è quello che riesci ad odiare, quello su cui riversare tutta la tua adrenalina, quello a cui indirizzare tutti gli insulti che conosci, quello che speri che cada all'ultimo giro, o che gli esploda una gomma sotto al naso.
Ma è proprio questo genere di antagonista che manca quest'anno.

Al principio c'era Max.
Il "gran" Max Biagi.
Bella, bellissima carriera, stroncata nel momento in cui Vale è entrato in gioco (o come dicono i più, da quando si è messo con la fortunatissima Anna Falchi).
Da lì è iniziata una sequela di scuse patetiche sul mal funzionamento della moto.
Sulla sua squadra che non lo amava.
Sul fatto che si sentiva solo, piccolo e nero.
Faceva una brutta gara? Dava la colpa ai moscerini incastrati nei denti.
Usciva di pista? Colpa dell'olio che Matley aveva precedentemente sparso sull'asfalto.
E poi via con gli immancabili insulti dai box!

Poi, mentre Max spariva lentamente nell'orizzonte americano, ecco arrivare il mai arrivato Sete.
Lui, l'irritabilità fatta a persona, l'uomo duro e tutto d'un pezzo, quando aveva Vale alle calcagna sembrava una ragazza pon pon in fuga da un toro da monta. Il terrore che ha un bambino in una stanza buia in compagnia dell'Uomo Nero è lo stesso che potevi leggergli negli occhi attraverso la visiera, sguardo sbarrato, bocca aperta e una lacrima che scivola lungo la guancia. Quando Vale gli era alle spalle, col fiato sul collo, lui correva, correva, correva in preda alla frenesia angosciante di chi lotta per salvarsi la pelle. E poi, come nei migliori film del terrore, a pochi metri dalla salvezza, il crollo. Come la ragazza in fuga, che non regge alla tensione e sviene sullo zerbino di casa, lui mollava a un metro dal traguardo. Uscite di pista, cambi rotti, cadute... tutte lì...tutte vicino alla linea della salvezza. E Vale sorpassava ringraziando.

E mentre lui è finito agonizzate sul bordo di una strada è arrivato Heineken (Hayden per i pignoli).
Il più spocchioso-presuntuoso-non-talentuoso incrociato sulle piste.
Incapace di effettuare un sorpasso, incapace di chiudere la curva quando tallonato, questo essere dalla faccia da sberle è riuscito a vincere un mondiale.
Senza lode e senza gloria.
E mentre Vale resta knockout, il buon Stoner lo rispedisce al suo posto. Giustizia è fatta. Amen.

Ma la malinconia di quei bei tempi andati è forte. E io resto in attesa dell'arrivo di un degno rivale, come piace a me.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Altro che Guido Meda,qua abbiamo un'appossionata di motociclismo senza precedenti!!!
Comunque credo che ormai la situazione sia ribaltata mia cara STIZZOFRENICA, ormai è Vale ad essere il degno avversario di STONER.Non c'è più speranza per nessuno da quando è arrivato lui.Ha arrancato il primo anno con una Honda formato scooter e quest'anno che ha una moto decente è li che vola e nessuno gli sta dietro.
L'ultima gara aveva la frizione rotta,le gomme sciolte e un castoro incastrato nel radiatore,cio' nonostante negli ultimi giri stava rimontando.Rossi,nella sua stessa situazione,starebbe ancora piangendo davanti alle sue gomme...fai andare il gas invece o se no STONER ti doppia.

Paola ha detto...

ahahah! Guarda chi si fa vivo... il voltagabbana! Bei tempi quando insultavamo all'unisono quei soliti tre personaggi e saltavamo insime, mano nella mano, in piedi sul divano. Peccato che da quest'anno io sia costretta ad odiarti. Mi stavi simpatico. Mi stavi.

Dott. Davide Longo ha detto...

Quando Rossi ha per le mani una moto che và...non c'è nè per nessuno.
Rossi è il dottore...cose che per lui sono banalità,per gli altri sono incubi...
Rossi ha ridimensionato Pedrosa...cancellato Biagi e Gibernau...e l'anno prossimo, sempre se la moto andrà bene, cancellerà anche Stoner.
Forza Vale.

Paola ha detto...

Bello! mi piace quel "cancellerà anche Stoner".
Non vedo l'ora di vedere questi due in una competizione alla pari. Pari moto, pari gomme. E allora sì, che vinca il migliore.

Anonimo ha detto...

Ma non potranno essere mai alla pari,STONER è troppo più veloce di ROSSI.

Date un triciclo all'australiano e FORSE il vostro VALE torna a vincere!!!

Per farvi capire la stratosferica velocità di questo ragazzo,ponetevi questa domanda...Ma CAPIROSSI 'ndo cazzo è!?

Dott. Davide Longo ha detto...

Per Capirex il discorso è diverso...lui è un separato in casa...non può avere le ultime novità della Ducati...le evoluzioni...per evitare scopiazzamenti l'anno prossimo.
Chi capisce di moto gp o di F1, sa che queste cose vanno così.

Paola ha detto...

Tiè Just. Incassa e torna a casa.

Aspettiamo che Vale si sistemi sta moto e la smetta di girare con le gomme di scorta in spalle e poi ne riparleremo.

Anonimo ha detto...

Il tuo discorso è giustissimo!
Mi sa che allora è un separato in casa sin dalla prima gara,e si che il rinnovo del contratto gliel'hanno fatto giusto giusto nel 2006...i piloti hanno iniziato la stagione alla pari,la differenza è che Stoner è un campione,Capirossi è un buon pilota.

Dott. Davide Longo ha detto...

Sicuramente Stoner va più forte di Capirossi...ma togli il Capi e la cosa non funziona più!!! :-)

Paola ha detto...

Caro JusTraditore... diciamo che ti va bene, visto che comunque Stoner è nelle mie simpatie..e tu sai bene quanto questo sia raro... se avessi tifato un heineken qualunque..a quest'ora staresti soccombendo sotto la mia ira XD... però.. non te ne approfittare! Il mio urlo della morte lo conoscono tutti.

Anonimo ha detto...

NO...L'URLO DELLA MORTE...NOOOO!!!

Anonimo ha detto...

Fantastico! Articolo stupendo Oo! Come sai sono un Biaggista convinto... però questo articolo è bello! Unica cosa... l'anno scorso Hayden (o come piace a te chiamarlo...Heineken) ha venduto l'anima al diavolo per vincere il mondiale... Quest'anno però un ragazzino venuto dalla terra dei canguri ha saputo mettere dietro diverse volte il caro Doctor! Inutile dire che questo mondiale non sia meritato! Cmq coraggio per tutti i tifosi di Vale (anche io lo sono, non vivo il contrasto Biaggi/Rossi).
Oltre il mondiale Rossi deve difendere un'altro suo importante primato... il secondo posto in mondiale! Da quando corre nel motomondiale non ha mai fatto una posizione peggiore!^^ Quindi TIFATE!

Paola ha detto...

Sì, vabbè..il tizio col marsupio sto mondiale se lo merita certamente, ma ripeto che li vorrei vedere in una gara entrambi con una moto perfetta per scoprire davvero dove possono arrivare. E secondo me sarebbe una gara spettacolare.

Detto questo... Urlo della morte sia!

Anonimo ha detto...

Con il motore nuovo e qualche ulteriore miglioria alle gomme,il secondo posto non glielo toglie nessuno.
Mettendo da parte la mia simpatia per STONER,dovuta più al numero che porta,VALE è di un altro pianeta.

Anonimo ha detto...

ragazzi smttetela di fare i bimbi piccini...dico solo questo...c'è ki korre per vincere,c'è ki korre per soldi...invece Vale korre x essere il migliore...comunque nn dimentikate ke vale,kon tutto il dovuto rispetto x stoner ke è su una signora ducati,è SETTE E DIKO SETTE volte kampione del mondo e nn glieli toglie nessuno i mondiali vinti nemmeno mike dooan(mi sembra ke si skriva kosì)...vai vale nn fare il patacca e spakka le kiappe a tt!!!

Paola ha detto...

Mi spiace, ma per quanto io sia (stata - dopo le ultime vicende giudiziare ho messo Vale nella cesta dei panni sporchi) una fan sfegatata di Rossìcè, vedo in Stoner la sua stessa grinta e voglia.
Ed è vero. 7 volte campione del mondo, ma pure quest'anno lo ha iniziato male e stavolta non ha nemmeno più la scusa delle gomme penalizzanti...

Anonimo ha detto...

Ma sto "anonimo" qua non ha capito proprio una mazza...ma da quale pubblicità hai tirato fuori sta frase
(c'è chi vince...BLA BLA BLA... vale vince per amore),ma dove cazzo vivi!!!