sabato 29 marzo 2008

Sveglia!

Una feriale mattina qualunque.
Un rumore fastidioso si insinua nei tuoi sogni.
Apri gli occhi quel tanto che basta per intravedere la sagoma del comodino.
Sfili a fatica una mano pesantissima e, senza alcun controllo dei muscoli ancora intorpiditi, la agiti alla cieca alla ricerca della fonte di quel suono, nel mio caso la sveglia del cellulare.
La trovi e la trascini insieme a te sotto le coperte. Con uno sforzo sovraumano sollevi la testa e costringi il tuo cervello a concentrarsi su quei simboli confusi al centro del display. Realizzi che puoi startene a letto altri 5 minuti, così cerchi il tasto "ripeti". Leggi qualcosa come "riponi"... no, ci deve essere un errore. Raccogli tutte le tue forze, ti concentri intensamente e metti a fuoco quelle lettere confuse e leggi: Posponi.

...

Come posponi? Che cazzo mi significa posponi? Chi diamine ha programmato un cellulare usando il termine posporre? Ma ti sembra che io debba avere un dizionario accanto al letto per poter dire alla mia sveglia:"stai lì tranquilla per altri 5 minuti"?
Persino wikipedia lo classifica come un termine raro e ho controllato, non esiste nemmeno nel dizionario del t9! Un pò di coerenza ecchediamine!
Ma perchè usare dei termini così desueti (perchè anche io valgo) quando si potrebbero usare mille altre espressioni?
Chessò...
- Ripeti
- Avanti
- Continua così, non ti fermare, ahhh ahh, sì sììì!
- Tranquilla, è ancora presto
- Dormi ancora 5 minuti che oggi non c'è traffico
- Ma che ti frega di arrivare puntuale che tanto sei sottopagata
- Ma chi te lo fa fare di alzarti che oggi piove?
- Richiudi quegli occhi, non vorrai abbandonare Johnny Depp sul più bello?
- Ok, io risuono fra 5 minuti, ma poi non venire a piangere da me se perdi l'autobus.
qualsiasi cosa, anche un pungo nelle gengive, ma non posponi!

E siccome non so come chiudere in bellezza questo post mi gioco il jolly e lo pospongo alla prossima volta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mio cellulare invece che posporre usa attrasimare,molto più facile e intuitivo!!!

Paola ha detto...

ahahaha! Questa la riferirò a dia.