mercoledì 28 maggio 2008

Aram Quartet e così sia


E Morgan esclamò "Finalmente dopo 12 anni, la gente mi premia per qualcosa che ho fatto".
Non poteva concludersi diversamente questa prima edizione di X factor.
Vittoria degli Aram, vittoria soprattutto di Morgan e vittoria del pubblico, che dopo anni di votazioni alla cazzo di cane, per una volta si riscatta e premia la bravura.

Faccio prima una piccola premessa, questo programma mi ha preso talmente tanto da farmi regredire di una decina d'anni trasformandomi in una quindicenne esagitata. Tipo rinunciare ad appuntamenti solo perchè erano di martedì, fiondarmi davanti alla tv alle 9 spaccate per vederlo iniziare, inveire contro le scelte del pubblico, insultare la ventura, lanciare maledizioni, urlare per l'eliminazione dei cluster, coprire di maledizioni tutti quei concorrenti che ritenevo inutili.
Mentre lo vedevo ero seduta tra mara maionchi e morgan.
Ieri a mezzogiorno ero già in fermento pregustandomi la finale.

Devo dire che ho avuto paura che vincesse Giusy.
Lei mi è sempre piaciuta, anche se a volte questo suo modo di cantare mi infastidiva oltre ogni limite, ma era un pericolo concreto.

Certo, avessero vinto i Cluster, sarebbe stata tutt'altra storia, ma direi che posso proprio accontentarmi della vittoria degli Aram, secondi nella mia personalissima classifica.
Il loro inedito inizialmente mi ha spiazzata. Sapevo che "Chi - Who" era scritta da Morgan e Gaudi, ma il primo ascolto è stato veramente difficile. Loro non lo hanno cantato alla perfezione, si sentiva il loro nervosismo. Ma quando lo hanno riproposto... ero in piedi sul divano.
Sentirli cantare Lou Reed, con una delle canzoni più belle mai scritte mi ha mandata in estasi.

Un piccolo commento anche per emanuele-zanna gialla ci vuole.. Sbattendosene di tutti quelli che lo imploravano di cambiare sarta e parrucchiere ci ha finalmente presentato il suo cazzo di inedito.
Dopo averlo salvato un centinaio di volte al ballottaggio perchè "voglio arrivare in finale per farvi sentire i miei pezzi" lui si presenta con questa canzone gigetta (traduzione: da oratorio.)
è questo quello per cui ci hai sfracassato i maroni per 12 puntate? é per questo che mi hanno eliminato i Cluster?
Ma vaffanculo!
Non che mi aspettassi chissà cosa di meglio.. ma uno sforzo per renderla meno banale no?
Lui, la sua chitarrina, il suo look da "vorrei davvero fare il rocker ma proprio non riesco ad essere credibile manco con la canottiera traforata" se ne andassero...

Ed infine un grazie a Morgan, per avere insultato la ventura (ma come diamine era vestita ieri sera? Figuratevi che durante la prima eliminazione, vedendola in piedi, ho pensato che le fosse scivolato il vestito sotto il reggiseno), per aver portato la musica e per aver parlato di musica e per aver plagiato gli aram a sua immagine e somiglianza, ma solo un pochino più pop.

Ecco, lo vedete? Sono di nuovo in fase regressiva.

7 commenti:

Dott. Davide Longo ha detto...

Devo essere sincero, nn ho seguito questa trasmissione ma noto che ha avuto un buon impatto mediatico.

Chissenefrega ha detto...

ahahahah "cazzo di canzone" è la definizione più adeguata :D

Anonimo ha detto...

A me piaceva tanto,ma proprio tanto,Antonio Marino.
Avrebbe dovuto vincere lui,è decisamente,ma proprio decisamente,una spanna sopra tutti...

Paola ha detto...

@just: ahahaha! ma va a quel paese!!!
sappiamo tutti che ti piaceva il suo replicante! quello di cui non ricordo il nome ma solo la sua fastidiosissima cover di "adagio"

@chissene: grazie per la visita. con emanuele ogni insulto è il benvenuto.

@davide: non sai che ti sei perso, seriamente, forse una dei programmi, frivoli, più belli della tv negli ultimi tempi.

Paola ha detto...

ps per just.. il fatto che tu lo ricordi con nome e cognome è veramente grave. Spero sia frutto di una ricerca internettiana e non di memoria latente.

Anonimo ha detto...

Ma secondo te mi ricordo come si chiama quel tizio...
E i versetti che piazzava alla fine di ogni strofa!?Chi se li scorda!
Tutte le volte che lo guardavo dicevo:'Ma che cazzo ululi!Ma non hai niente di meglio fare che sfracassarci i maroni con i tuoi richiami di bestia in calore?'

Paola ha detto...

comunque per il compleanno ti regalo il suo singolo!